Notizie di Ravenna su cronaca, politica, cultura

Domenica 26 Marzo 2017

il festival

I mosaicisti al Comune: «Non sappiamo ancora nulla della Biennale di Ravenna»

L'Aimc chiede lumi sul bando per il concorso del festival di mosaico. E il comitato non ha ancora informazioni sulla mostra principale del Mar 

Mancano poco più di sei mesi alla nuova edizione della biennale RavennaMosaico, festival nato nel 2009 e giunto alla sua quinta edizione, quella della svolta, secondo gli annunci del sindaco Michele de Pascale. «Rivoluzioneremo la Biennale – erano state le parole del sindaco poco dopo essere stato eletto (vedi articoli correlati) – che in questi anni ha goduto di risorse troppo scarse, investiremo significativamente su questo evento e lo faremo con un comitato scientifico di livello internazionale e il coinvolgimento forte dei mosaicisti, per una manifestazione dal richiamo internazionale».

Il tutto in un anno, il 2017, in cui per la prima volta dopo circa 13 anni il Museo d'Arte della città di Ravenna non presenterà, come noto, la tradizionale "grande mostra". Al suo posto – oltre ad altri eventi minori – una mostra importante sempre al Mar ma nell'ambito appunto della Biennale – in programma dal 7 ottobre – anche se il comitato di garanzia del festival, riunito nelle scorse settimane dal Comune, non ne è stato ancora informato ufficialmente nei dettagli.

E a lamentare ritardi è anche l'Aimc, l'Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei, che collabora nell'organizzazione con il Comune e che ha inviato nei giorni scorsi una mail all'assessore alla Cultura, Elsa Signorino, in cui si chiedono notizie del concorso, realizzato nell'ambito del festival, "Opere dal mondo", dedicato ai soci dell'associazione, 220 provenienti da 43 Paesi di tutto il mondo.  «Siamo bersagliati dalle mail dei nostri soci che ci chiedono notizie per il concorso e il festival – scrive nella mail il presidente di Aimc, Nikos Tolis –. Non essendoci ancora il bando online personalmente sono preoccupato perché il tempo per la realizzazione dell'opera si accorcia e questo va a scapito della qualità dell'esposizione». Non è stato infatti ancora pubblicato dal Comune il bando per il concorso – confermato in via ufficiosa anche per il prossimo anno – che porta in occasione della biennale opere inedite in mosaico provenienti da tutto il mondo e selezionate da un'apposita commissione. Solitamente – ci fanno sapere dall'associazione – il bando veniva pubblicato non più tardi del mese di gennaio precedente alla biennale.

20 - 03 - 2017
© riproduzione riservata

commenti

Qmvovaph 23 Marzo 2017
Piccola Offerta di credito in particolare, in Italia, serio e onesto: credito.locali.veloce@gmail.com Ciao la popolazione dell'italia e altrove, ha la vostra attenzione i miei fratelli e sorelle in italiano, un'opportunitą per essere in grado di contenere il sorriso, anche se tutto va storto. Per una ricerca di credito urgenti per divertire il bambino o sollevare il nuovo anno, si prega di contattare il l'agenzia di Credito Locali Veloce (C.L.V), per un prestito di 500 a 50.000 euro in 24 ore a 2%, senza alcun protocollo. Per qualsiasi consiglio, si prega di contattare l'indirizzo e-mail: credito.locali.veloce@gmail.com

lascia un commento

Non ti sei ancora registrato? Registrati ora e lasciaci il tuo commento.

Nome
Cognome
Nickname*
Email*
Password*
Ripeti Password*
Copia qui questo codice* :1984

 

I campi con * sono obbligatori.
Registrandomi accetto le condizioni d'uso di Ravenna & Dintorni.

 

Accedi con il tuo account

Email
Password

Password dimenticata?
Inserisci qui sotto la tua mail e premi il pulsante Recupera

Email

 
Copyright © Reclam Edizioni & Comunicazione - Viale della Lirica, 43 - 48124 Ravenna - www.reclam.ra.it
Credits: progetto e sviluppo di G&M Network Srl - Filosofia e Tecnologia Web - www.gemnetwork.it