«Il Comune abbatte pini in via Maggiore ma non pianta gli alberi promessi nel 2019»

Il consigliere comunale Ancisi (Lpr) ricorda le dichiarazioni dell’assessore Baroncini: nuove piantumazioni entro il 2020. Interrogazione al sindaco per sapere i tempi del progetto

Albero Tagliato

Uno dei pini tagliati in via Maggiore nel 2019 (foto da FB)

Il Comune di Ravenna si prepara ad abbattere sette pini in via Maggiore perché a rischio cedimento e il consigliere comunale Alvaro Ancisi, dai banchi dell’opposizione con Lista per Ravenna, ricorda che nella stessa strada altri sette alberi erano stati già rimossi nel 2019 e in quella occasione l’assessore all’Ambiente annunciò l’arrivo di piante sostitutive entro il 2020 ma dopo tre anni ancora non sono arrivate.

«La notizia dei nuovi abbattimenti – dice il decano dell’opposizione – ha allarmato numerosi abitanti di via Maggiore che temono la scomparsa del viale e la totale cementificazione delle piazzole che ospitavano gli alberi. La causa delle preoccupazioni sta nella risposta, datata 11 luglio 2019, che l’assessore Gianandrea Baroncini diede a un’interrogazione del consigliere Emanuele Panizza».

2022 08 08 Pini Abbattuti Via Maggiore RA

Gli abbattimenti cominciati in questi giorni del 2022

I pini mancanti, abbattuti o caduti nei decenni scorsi in via Maggiore erano stati 18. Aggiunti i 7 del 2019 e i 7 di quest’anno si arriva a 32. «Il 31 luglio 2019 l’assessore aveva però assicurato che la scelta dell’amministrazione è orientata certamente per il mantenimento delle alberature in via Maggiore e il reintegro in tempi rapidi, stando attenti alla specie arborea da utilizzare che sarà quella che andrà, in futuro, a costituire in toto il nuovo viale alberato e presumendo di poter intervenire nella primavera prossima o autunno successivo, cioè entro il 2020».

Ancisi ricorda che la pandemia non ha vietato di mettere in atto almeno il progetto tecnico di reintegro delle alberature, cominciando con quelle già soppresse e proseguendo con quelle via via da sopprimere.

Alla luce di tutto questo, il consigliere comunale presenta un’interrogazione su quale sia la specie arborea scelta per le ripiantumazioni e se il progetto verrrà presentato in tempi rapidi da finanziare col piano degli investimenti 2023.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24